Il nuoto è come lo Yoga, solo che si nuota.
Avete mai pensato che il nuoto possa essere paragonato allo yoga per rilassarsi?
Se da un lato il nuoto dà tregua dalla vita stressante e frenetica, dall’altro lo yoga migliora la flessibilità delle articolazioni e ha un effetto calmante sulla mente. D’altro canto il nuoto e lo yoga hanno in comune più di quanto si possa pensare.
Il nuoto e lo Yoga
Come si può paragonare il nuoto allo yoga? Beh, per rispondere a questo, cerchiamo prima di capire il significato di entrambi questi termini.
Il termine “yoga” significa letteralmente “unione”, che si riferisce all’unione fisica e mentale (mente centralizzata). In breve, è uno stato in cui il corpo e la mente sono in pace e ci si sente connessi con l’universo.
Il nuoto, d’altra parte, pone l’accento sull’esercizio non competitivo e sul miglioramento della forma fisica utilizzando metodi come le diverse bracciate.
Entrambi hanno i loro poteri nel rilasciare lo stress e rilassare corpo e mente. Il nuoto è come lo yoga per il corpo, ma con molta meno spiritualità. Il nuoto non è solo uno sport, è una terapia. E tutti abbiamo bisogno di rilassarci di più nella nostra vita.
Sia un nuotatore che si allena in acqua, sia un praticante che fa yoga nella classe di yoga, entrambi esercitano uno specifico linguaggio del corpo per scoprire un po’ di più se stessi e per uscirne rigenerati.
Da un lato, lo yoga è presente ad ogni ora del giorno e bisogna portare la disciplina. Dall’altro, il nuoto è una battaglia contro il tempo. Ma entrambe sono attività rilassanti che possono aiutare a trovare facilmente il proprio io interiore.
Caratteristiche comuni tra il nuoto e lo Yoga?
Il nuoto è simile allo yoga nel senso che entrambe le pratiche aumentano principalmente le dimensioni e l’efficienza della capacità polmonare di chi le pratica, dando loro un maggiore controllo del respiro e la capacità di trattenere il respiro per lunghi periodi di tempo. Anche se non si desidera diventare un nuotatore professionista o uno yogi, il nuoto e lo yoga possono essere esercizi benefici che aumentano la salute generale dei polmoni.
I benefici che il nuoto ha sul corpo umano attraverso la stimolazione della circolazione e altre funzioni naturali sono identici a quelli ottenuti con lo yoga. Soprattutto nell’idroterapia, vediamo i benefici della terapia del nuoto nell’alleviare lo stress, migliorare la circolazione e rafforzare i muscoli.
Il nuoto è come lo yoga, senza la spiritualità. Lo sport e la disciplina richiedono lo stesso livello di concentrazione e rilassamento. Entrambi forniscono un modo per liberare la mente e concentrarsi sul respiro, mentre simultaneamente si usa il corpo per scivolare nell’acqua o nello spazio.
Proprio come con lo yoga, il nuoto vi aiuterà a rafforzare e allungare i vostri muscoli, ad aumentare la vostra gamma di movimento e a costruire la resistenza. Il nuoto può anche essere un vero e proprio allenamento mentale, poiché si cerca di trovare il ritmo perfetto nell’acqua.
Ci sono molti tipi diversi di yoga e non deve essere necessariamente religioso, ma ciò che ha in comune con il nuoto è la respirazione e l’esercizio, che permette di avere una mente più calma.
La respirazione è la chiave
Sintonizzati con la tua respirazione: la prossima volta che vai a nuotare, prova a seguire il tuo schema di respirazione mentre ti muovi nell’acqua. Inspira dal naso ed espira dalla bocca. Quando espiri, lascia che il tuo corpo affondi più in basso nell’acqua; quando inspiri, spingiti in avanti con più forza. Ripeti questo ciclo finché non senti che tutto il tuo corpo si rilassa. Questo tipo di respirazione ritmica può aiutare a calmare la mente e ridurre lo stress.
Posizioni yoga e bracciate di nuoto
Il nuoto ha diversi movimenti di base che possono essere paragonati a certe posizioni nello yoga.
Il crawl è simile al cane con la testa in giù perché mette le anche vicino alla superficie dell’acqua mentre si distendono le braccia e le gambe il più possibile in linea retta.
La rana è simile alla posizione del bambino perché entrambe sono fatte a quattro zampe tenendo la testa bassa ma guardando in avanti.
Il dorso è simile alla posizione dell’albero perché entrambi usano un movimento di estensione che mantiene le gambe lunghe dietro di voi mentre usate le vostre braccia per il supporto e l’equilibrio.
Nuoto e Yoga a Confronto
Abbiamo chiesto a due esperti – un istruttore di nuoto e un istruttore di yoga – di dirci i benefici di ciascuno.
Il risultato dell’intervista ci ha rivelato che entrambe le attività offrono benefici per la salute fisica, si rivolgono a bisogni diversi.
Il nuoto è un’attività aerobica che aiuta a perdere peso, mentre lo yoga si concentra sulla flessibilità e sulla forza.
Combinandoli, è possibile ottenere il massimo da entrambi gli allenamenti.
Il nuoto è considerato uno degli sport più benefici per il corpo. È un allenamento per tutto il corpo che tonifica i muscoli, aumenta la resistenza e costruisce la flessibilità. Aiuta anche a stimolare la circolazione del sangue e migliora la funzione cardiovascolare, riducendo lo stress e l’ansia.
Il fatto di essere in acqua significa che c’è poca possibilità di farsi male e può essere praticato da persone di tutte le età. La cosa più importante è imparare la forma corretta per non farsi male alla schiena o alle articolazioni.
Tuttavia, se praticato esclusivamente, il nuoto può dare alcuni problemi di disallineamento del corpo, ipertonicità dei muscoli e contrazioni che tendono a portare un eccessivo sviluppo della schiena rispetto alla parte inferiore del corpo. È qui che entra in gioco lo yoga, che porta al nuotatore ciò che gli manca e lo fa sia compensando i danni che migliorando forza, resistenza e flessibilità.